DAL 1927
L’azienda situata nel cuore della Toscana, nella bellissima zona collinare tra Firenze ed Arezzo, è a carattere familiare.
Fondata da Giuseppe Sordi nel 1927 attualmente è gestita dai figli Nazario e Lauretta Sordi che grazie ad un’esperienza accresciuta negli anni propongono sul mercato un olio trasparente nel sapore, sobrio, gustoso e basilare per la cucina mediterranea.
Testimonianza del buon lavoro svolto è “l’Aquila di Diamante” ricevuta come premio nel 1982 per i cinquanta anni di attività svolta egregiamente nel commercio dell’olio.
L’azienda è dotata di moderne attrezzature per il confezionamento e per il trasporto, necessarie a soddisfare le esigenze moderne mantenendo al tempo stesso usi tradizionali come quello degli orci di cotto del secolo scorso.
Tutti i prodotti della ditta “Sordi Giuseppe” dal produttore arrivano direttamente al consumatore nel pieno rispetto della qualità e della tradizione olearia toscana.
Fondamentale in cucina e sulle nostre tavole, l’olio extra vergine di oliva è uno dei prodotti più distintivi dell’Italia e sicuramente ci potrà aiutare a mangiar bene, tenersi in forma ma soprattutto a vivere in maniera più sana.
L'OLIO NUOVO
Tra la metà di ottobre e l’inizio di Novembre nella zona aretino-fiorentina dov’è ubicata l’azienda Sordi Giuseppe & Figli inizia il periodo della raccolta delle olive.
Le olive vengono raccolte all’inizio della maturazione (invaiatura cioè olive ove il frutto comincia a cambiare colore): è in questo stadio che l’olio ricavato darà il minimo grado di acidità.
Le olive appena raccolte vengono portate in frantoio.
E’ Ottobre/Novembre il periodo migliore per acquistare l’OLIO NUOVO e partecipare al rito dell’assaggio sul pane bruscato (fette di pane raffermo leggermente scottato sulla brace).
Il primo assaggio della “fettunta” e della “salimbecca” è un evento che immancabilmente viene ripetuto ogni anno nel periodo dell’olio nuovo. La ditta Sordi Giuseppe & Figli aspetta ogni cliente nel proprio punto degustazione “Fettunteria made in Italy” per il primo assaggio del nuovo raccolto.
L’olio nuovo ha come particolarità un gusto amarognolo, leggermente piccante e intensamente fruttato.
Il profumo del nuovo deve essere intenso e donare così al prodotto una spiccata personalità.